NEWS

17/01/2018 16:39

YOUTH OLYMPIC GAMES

Anche l’ Italia qualificata tra le 30 nazioni

©YOG

Manca ancora un po’ all’ inizio dei Giochi a 5 cerchi del 2020, ma nel frattempo lo sport ai massimi livelli ci terrà compagnia sotto altre forme. A settembre ci saranno infatti i World Equestrian games di Tryon, ma poi, ad ottobre, i riflettori si accenderanno sui cavalieri più giovani, per le Olimpiadi giovanili. Qui, l’ unico sport equestre in campo sarà il salto ostacoli. 30 le nazioni rappresentate per questa disciplina ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires, in Argentina: 11 di queste presenteranno per la prima volta in campo i propri migliori giovani atleti dell'equitazione: Bolivia, Haiti, Ungheria, Honduras, Iraq, Giordania, Mauritius, Messico, Uzbekistan, Venezuela e Zambia.

Lanciati nel 2010 a Singapore con lo scopo di motivare i giovani atleti di tutto il mondo ed ispirare i ragazzi a partecipare allo sport adottando i valori olimpici ed uno stile di vita sano, i numeri di Youth Olympic Games sonoin costante crescita: nei 12 giorni della manifestazione saranno infatti coinvolti 4.000 atleti di età compresa tra i 15 ed i 18 anni per un totale di 206 nazioni partecipanti, un importante investimento per il futuro dello sport.

La Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha annunciato in questi giorni l'elenco delle 30 nazioni qualificate per le prove, impegnate in Argentina dal 6 al 18 ottobre 2018.

Tra le nazioni presenti anche l'Italia insieme ad Australia, Belgio, Brasile, Egitto, Gran Bretagna, Hong Kong, Iran, Kyrgyzstan, Olanda, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Qatar, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Zimbabwe e Argentina.

Le competizioni equestri si svolgeranno presso il Club Hipico de Argentina.

https://www.u-black.com/it/

http://equestrio.com/