NEWS

07/10/2019 11:58

LONGINES FEI NATIONS CUP

Irlanda piglia tutto: la Coppa e la Qualifica per Tokyo

FEI/Linnea Rheborg/Getty Images

Si è conclusa domenica 6 Ottobre la Finale di Coppa delle Nazioni targata FEI 2019 e sono stati incoronati i nuovi campioni.

E’ stata l’Irlanda a portarsi a casa la vittoria ma non solo. In palio infatti c’era anche l’ultimo posto disponibile per le Olimpiadi con Irlanda, Italia, Colombia e Spagna in lizza. Inutile dire quindi che sono stati proprio gli irlandesi ad aggiudicarsi il biglietto per Tokyo.

Nel secondo round la gara si è rivelata un testa a testa tra Irlanda e il Belgio campione in carica, e tutto era in mano all’ultimo binomio belga in campo. Un netto di Gregory Wathelet su MJT Nevados, avrebbe significato infatti la vittoria della sua squadra. Ma ecco che il cavallo rifiuta di saltare il penultimo ostacolo, regalando così la Coppa all’Irlanda che grazie ai due netti di Paul O’Shea e Cian O’Connor chiude solo con la penalità per il tempo di Darragh Kenny, dato che l’errore di Peter Moloney viene scartato.

Gli azzurri, partiti male con le 12 penalità di Lorenzo DeLuca, hanno avuto un barlume di speranza con il netto di Massimo Grossato su Lazzaro delle Schiave. Purtroppo però poi sono arrivate le 8 penalità di Paolo Paini e le 4 di Luca Marziani e con un totale di 12 penalità l’Italia si è piazzata quarta.

Una gara amara per il team dato che con questo risultato si spegne definitivamente il sogno Olimpico. 

 

Maira Mohamed