NEWS

06/06/2018 13:46

Comunicato stampa

LA FIORENTE 2018

La terza edizione della magnifica cavalcata urbana fiorentina

ClassHorseTV

Firenze- Domenica 3 Giugno 2018 si è tenuta con grande successo la terza edizione di Fiorente, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze del centro storico di Firenze, grazie all’organizzazione dell'Arciconfraternita di Parte Guelfa e la collaborazione di Comune di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri, Ippodromo del Visarno, Class Horse TV, Cooperativa Agricola di Legnaia e Arciconfraternita della Misericordia.

Fiorente affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità. La terza edizione ha portato ben 122 tra cavalieri ed amazzoni a sfilare nel centro cittadino di Firenze e per la prima volta la colonna è stata accompagnata anche dalle carrozze.

L’itinerario della magnifica passeggiata è stato il seguente: partenza dall’Ippodromo del Visarno, Porta a Prato, Lungarno Vespucci‎, Lungarno Corsini, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria (con schieramento e saluto autorità civili), Via de’ Neri, Piazza Santa Croce, Piazza San Firenze, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo (con giro piazza in senso orario e saluto alle autorità religiose), Via Cerretani, Piazza Santa Maria Novella, Piazza Goldoni, Corso Italia, Piazzale Vittorio Veneto e attraversamento dell’intero Parco delle Cascine con rientro sul Viale del Visarno e circuito del trotto dell’Ippodromo del Visarno. Al termine si è tenuto uno splendido buffet e le premiazioni presso la Club House dell'ippodromo del Visarno.

Il Sindaco Nardella ha percorso a cavallo tra le autorità la prima parte scendendo in Piazza della Signoria e offrendo al folto pubblico a cavallo ed a piedi le seguenti dichiarazioni “Il Comune di Firenze è orgoglioso e felice del grande lavoro svolto dalla Parte Guelfa per dare continuità a questa magnifica tradizione equestre. Viva la Parte Guelfa e viva Fiorenza!"

Cliccare QUI per essere collegati al sito web della Parte Guelfa