NEWS

01/10/2018 14:09

ITALIA CAMPIONI D’EUROPA NEL POLO

Conclusa la doppia sfida continentale al Villa a Sesta Polo Club

Team Italia con il trofeo ©Skinner

Sui magnifici campi del Villa a Sesta Polo Club si sono conclusi i Campionati Europei di Polo. Dopo 10 giorni di azione, 30 partite giocate che hanno visto combattere 350 cavalli e 14 Team, i nuovi campioni Europei sono stati eletti.

Per prime a scendere in campo per disputare la finale nel Chianti domenica 30 settembre sono state  le “Polo Ladies”: le difenditrici del titolo ed eroine di casa, Ginevra D’Orazio, Ginevra Visconti e le sorelle Vittoria e Costanza Marchiorello guidate dal coach Franco Piazza contro la temuta squadra tedesca. Le azzurre hanno combattuto fino alla fine ma niente da fare, la fortissima Germania capitanata da Eva Brühl si è imposta con un perentorio 9 a 4 ½ relegando le Azzurre in seconda posizione, quella di Vice campionesse.

10 invece i team in gara nel Campionato misto che si è concluso con la decisiva battaglia tra Italia e Azerbaijan. Una finale eccitante per il pubblico di casa, una finale in cui la supremazia della squadra azzurra, composto dal capitano Gualtiero Giori, Nicolas Lopes Fuentes e i fratelli Tomas e Martin Joaquin, non è mai stata in discussione. I quattro, già in vantaggio per tre goal a zero dopo il primo chukker hanno infine battuto l’avversario azero con 8 a 4 riportando così il titolo europeo in Italia dopo 18 anni.

Sarà stato il vantaggio di giocare in casa? Lo scopriremo nel 2020 quando i Vicecampioni avranno la possibilità di rifarsi in quanto saranno loro ad ospitare la 13esima edizione dei FIP European Polo Championships.

 

Cosima von Klebelsberg

https://goo.gl/RCJQNx