NEWS

22/06/2018 14:49

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

L’edizione 2018 a Buenos Aires

@OlympicChannel

Il 2018 è un anno pieno di impegni e di appuntamenti importanti per l’equitazione: dalle annuali Coppe del Mondo e Coppe delle Nazioni, ai Giochi Mediterranei fino ai World Equestrian Games. Ma il 2018 è un anno importante anche per i più giovani che si stanno preparando ai Giochi Olimpici Giovanili.

Sarà Buenos Aires la città che accoglierà gli atleti di tutto il mondo che prenderanno parte alla terza edizione della manifestazione.

I Giochi Olimpici Giovanili nacquero nel 2007 durante la 119° sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Città del Guatemala con l’idea di avvicinare sempre più giovani ai valori delle Olimpiadi. La prima edizione si svolse a Singapore nel 2010 per spostarsi poi in Cina a Nanchino nel 2014 ed ecco che quest’anno i Giochi approdano in America Latina dove più di 4000 partecipanti dai 14 ai 18 anni provenienti da 200 nazioni si riverseranno nella capitale argentina.

Per quanto riguarda il salto ostacoli ci saranno 30 partecipanti da 30 nazioni diverse con il debutto di ben 11 paesi: Bolivia, Haiti, Ungheria, Honduras, Iraq, Giordania, Mauritius, Messico, Uzbekistan, Venezuela e Zambia. Gli altri partecipanti provengono da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Egitto, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Iran, Kyrgyzstan, , Olanda, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Qatar, Sud Africa, Emirati, Stati Uniti e Zimbabwe.

La peculiarità dei Giochi è che i cavalieri monteranno cavalli in prestato assegnati a sorteggio in quella che è quindi una prova di grande talento dato che in poco tempo ogni binomio deve subito trovare la propria armonia. Inoltre oltre alla prova individuale ci sarà anche una prova a squadre con 6 teams rappresentativi dei 6 continenti e che daranno vita a una sfida adrenalinica.

Appuntamento quindi a Buenos Aires dal 6 al 18 Ottobre! 

 

Maira Mohamed

https://goo.gl/RCJQNx