NEWS

02/03/2018 15:17

Ecco alcuni chiarimenti

FEI ONLINE INVITATIONAL SYSTEM

Come funzionerà da metà 2018

ClassHorseTV

Il seminario di aggiornamento FEI per giudici, steward e funzionari di salto si è svolto presso il Museo Olimpico di Losanna, in Svizzera, all'inizio di febbraio. Dibattito principale, ancora una volta, quello intorno alle nuove regole di salto ostacoli emanate dalla Fei.

Primo fra tutti, il sistema a invito online.

Lo scopo del nuovo sistema a invito passa quindi dal potere decisionale del comitato organizzatore a quello della ranking Longines. La maggior parte degli atleti invitati, infatti, viene estratta dalla posizione degli stessi all’interno della ranking Longines.

 

Altre modalità per partecipare ad un evento in cui si applica il Sistema di invito FEI:

 

-essere invitato in base alla posizione dell'atleta nella classifica di Longines (automaticamente invitato dal sistema ad invito FEI)

-inserito come atleta che gareggia per il paese in cui è organizzato l'evento (atleta di casa, inserito dalla Federazione nazionale nel sistema di ingresso FEI)

-essere invitato dal Comitato Organizzatore (invitato dal CO attraverso il Sistema dell'invito FEI)

-essere invitato come ultima medaglia d'oro olimpica o mondiale

-essere invitato grazie ad una Wildcard

 

E quando il concorso ha un numero limitato di partecipanti, si applica il sistema delle tre quote(classifica Longines, atleta nazionale e invito CO) con le seguenti percentuali;

 

CSI5 *: 60-20-20%

CSI4 *: 50-25-25%

CSI3 *: 40-30-30%

CSI2 *: 30-30-40%

CSI2 * combinati con un 3 *, 4 * o 5 *: 20% di atleti di casa e 80% di CO (nessun punteggio assegnato ai punti Longines). L'utilizzo del sistema di quote in questi eventi combinati è facoltativo.

 

Il processo del nuovo sistema ad invito inizia circa otto settimane prima della settimana dell'evento. Le iscrizioni agli atleti di casa saranno chiuse tre settimane prima dell'evento, le iscrizioni al sistema ad invito verranno chiuse due settimane prima dell'evento e le quote del CO nella settimana dell'evento. In questo modo, tutti gli slot non utilizzati possono essere spostati nel gruppo successivo.

 

I ruoli e le responsabilità sono i seguenti;

 

Le federazioni nazionali potranno accettare o rifiutare inviti ed iscrivere gli atleti di casa.

I comitati organizzatori devono impostare il numero massimo di atleti per l'evento, scegliere la quota CSI2 * se applicabile e invitare gli atleti nella quota stabilita.

Gli atleti dovrebbero pianificare la partecipazione a eventi imminenti creando una wish list e accettando o rifiutando gli inviti.

 

Il lancio del nuovo sistema di invito avverrà in tre fasi; Invitation System Pilot Phase # 1 nel primo semestre del 2018, Pilot Phase # 2 nel secondo semestre del 2018 e pieno avvio nel secondo semestre del 2018.

https://goo.gl/RCJQNx