NEWS

15/03/2019 13:55

DUBAI WORLD CUP

Il 30 Marzo appuntamento a Meydan

DUBAI WORLD CUP

Per gli amanti dell’ippica, l’ultimo sabato di Marzo significa una sola cosa dal 1996: la Dubai World Cup. L’evento dedicato ai purosangue di 4 anni inizialmente andava in scena a Nadi El Sheba ma nel 2010 venne poi spostato nella stratosferica struttura di Meydan, il più grande ippodromo al mondo che ha al suo interno anche un museo dedicato alla disciplina, una galleria d’arte, un hotel a cinque stelle e un campo da golf.

La Dubai World Cup è il capitolo finale del Dubai World Cup Carnival, una serie di incontri che vanno in scena a Meydan da Gennaio a Marzo con corse in programma ogni giovedì e sabato entrati nel calendario internazionale nel 2004 e venne ideata da Sh. Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati e governatore di Dubai, che volle far diventare la sua città un punto d’incontro per i migliori cavalli da corsa al mondo. Un sogno divenuto realtà e che fino al 2017 deteneva anche il primato di corsa con il montepremi più alto (superata poi dalla statunitense Pegasus World Cup).

La prima edizione andò in scena nel 1996 e il montepremi era di “soli” quattro milioni di euro assegnati a Cigar, il primo vincitore della Dubai World Cup che sarebbe poi entrato nell’albo d’oro americano. Da allora, 23 cavalli sono riusciti ad accaparrarsi la coppa in quanto fino ad adesso nessuno è riuscito a trionfare per più di una volta. Tuttavia, il record dal punto di vista delle squadre è detenuto da Godolphin, che ha trionfato ben sei volte.

Nel 1998 la Dubai World Cup diventa un evento da Gruppo 1 mentre nel 1999 il montepremi viene alzato a 5 milioni di dollari che arriva a sei nell’anno seguente per festeggiare la quinta edizione. Quando poi l’evento fu spostato a Meydan nel 2010, il montepremi si innalzò a 10 milioni di dollari.

Lo scorso anno è stato Thunder Snow a portarsi a casa la prestigiosa Coppa regalandola al suo allenatore Saeed Bin Serour per l’ottava volta, l’unico ad averla ottenuta così tante volte.

Per scoprire invece chi sarà il Re di Meydan quest’anno, non ci resta che aspettare il 30 Marzo!

 

Maira Mohamed