NEWS

10/07/2019 10:58

CSIO 5* FALSTERBO

La FEI Nations Cup Jumping approda in Svezia

Giulia Martinengo Marquet ©MGrassia

Il Falsterbo Horse Show risale al 1969 e oggi è diventato il più grande evento equestre svedese che rappresenta anche uno stile di vita, un punto di riferimento e, soprattutto, una tappa della Coppa delle Nazioni targata FEI, in questo caso la quinta.

Per ora la stagione, cominciata a Maggio, ha già premiato quattro quartetti: gli Svizzeri nella tappa d’apertura sul campo francese di La Baule, e i francesi su terreno svizzero, a San Gallo ad inizio giugno; i belgi, vincitori dell’edizione 2018 nonché difensori del titolo, hanno trionfato a Sopot mentre i Brasiliani nello CSIO di Geesteren.

Ora, tre capitoli dovranno ancora essere scritti, a partire da questo weekend durante il prestigioso evento a 5 stelle svedese in programma dall’11 al 14 luglio.

Non mancheranno alcuni dei più temuti cavalieri che si schiereranno con i loro migliori cavalli. Tra loro gli azzurri alla guida del CT Duccio Bartalucci, che ha convocato il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Evita Sg Z, l’Appuntato scelto Bruno Chimirri in sella a Tower Mouche, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet con Elzas, l’aviere capo Luca Marziani insieme al suo fidato Tokyo du SoleilPaolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio. Quattro cavalieri e una riserva che scenderanno in campo contro Svezia, Olanda, Francia, Svizzera e Austria. Ci saranno anche Danimarca e Stati Uniti ma per loro nessuna raccolta punti dato che non appartengono a questo girone.

 

Le tappe che costituiscono la Prima Divisione Europea sono sette ma le 10 squadre hanno solo quattro possibilità per guadagnare preziosi punti qualificanti, dato che solamente sette di loro avranno la possibilità di accedere alla Finale di Barcellona di inizio Ottobre e scontrarsi con i teams degli altri continenti.

L’Italia a inizio anno ha scelto San Gallo, Falsterbo, Hickstead e Dublino come leg qualificanti e ora dopo i 90 punti raccolti nella città svizzera, la sfida svedese è di vitale importanza per poter scalare la classifica provvisoria che attualmente vede in testa la Francia con 260 punti seguita dal Belgio a quota 245.  

 

L’appuntamento è quindi per domenica 14 Luglio a partire dalle ore 13:20 per vivere la sfida tra gli otto quartetti a Falsterbo. Sei di loro mireranno al di là, verso il Gran finale spagnolo.

Ogni netto conterà, ogni secondo sarà indispensabile. Nessuna seconda chance. Ogni salto conta!

Non perderti la diretta su HorseTV HD canale 221 di SKY.

 

 

QUI tutti i partecipanti

QUI il sito del Falsterbo Horse Show

 

Cosima von Klebelsberg